Skip to content

PUG ZODIAC !

Immagine_horoscopug

L’Astrologia  non si applica solo agli esseri umani ma ad ogni essere vivente, quindi anche la personalità del nostro Carlino è influenzata dalle stelle !

Eventuali affinità con segni zodiacali diversi dal segno di nascita potrebbero indicare l’ascendente, difficilmente calcolabile per il cane, a meno di non essere a conoscenza dell’ora esatta della sua nascita.

Buon divertimento …e buona conoscenza, con il Pug Zodiac !

 

 

ARIETE: il vero capobranco!

21 marzo – 20 aprile

01.ALVIN_Ariete

Foto: ALVIN (ariete)

Il carlino Ariete vive all’insegna del motto ” Io Io prima Io !” , e non chiede mai il permesso nè perfavore. La vita per lui è una sfida eccitante, da affrontare senza mai tirarsi indietro. ll carlino Arietino ha un carattere impaziente e reattivo, e a volte un pochino egoista…per quanto possa esserlo un cane! E’un leader naturale, e troverà normale che la sua autorità venga sempre rispettata e riconosciuta! Attivo ed energico , sembra possedere inesauribili risorse per il gioco e le passeggiate. Il suo temperamento spericolato e la sua natura coraggiosa lo rendono facilmente esposto ad incidenti, che è nostro dovere prevenire ed evitare! Il carlino Ariete è più soggetto a dolori che riguardano la testa, e ai colpi di sole nella stagione calda. Anche se piccolo di dimensioni, è di vitale importanza per lui avere molto spazio per muoversi, e poter uscire frequentemente! Una casa molto piccola non è la migliore soluzione per il nostro Arietino! Se costretti in spazi piccoli per molto tempo troveranno il modo di scappare fuori…per andare a dire al resto del mondo chi comanda! Il carlino Ariete non sarà mai ubbidiente nè addestrabile , a meno che per puro caso ciò che vuole fare lui non coincida con ciò che voi vorreste che facesse in quel momento.Questo va detto di qualsiasi carlino, che si sappia ! Ma con un carlino Ariete…non provateci nemmeno…Al contrario, il rapporto con il suo umano troverà un perfetto equilibrio non appena l’umano sarà stato addestrato a scendere ai compromessi che lui desidera! Il carlino Ariete ha un cuore caldo e grande,generoso e privo di malizia, incapace di tenere il muso o portare rancore, travolgente protagonista e leader indiscusso della sua casa e della sua famiglia !

 

TORO: un tipo forte e taciturno!

21 aprile – 20 maggio

02.DEBBY_Toro

Foto: DEBBY (toro)

Il carlino nato sotto il segno del Toro è un piccolo rullo compressore….forte, taciturno, e molto determinato. E’ un cane che si lascerà guidare, ma mai forzare: andrà dove vuole lui, quando vuole lui, e SE vuole lui. Tuttavia, se gli viene consentito di muoversi al suo (lentissimo e paciosissimo) ritmo personale , il carlino del Toro non avrà difficoltà a seguirvi o fare ciò che gli chiedete…magari fermandosi un paio di volte a fare prima quello che vuole lui. Il carlino del Toro è un vero ” cerottino” , per lui non esiste nulla di più importante che stare incollato a voi. Questo è vero per ogni carlino..ma il carlino del Toro soffrirà in modo particolare se lasciato a casa da solo. Pigro quando non dichiaratamente “letargico” come un orsetto durante l’inverno, preferisce di gran lunga stare a casa a sonnecchiare sul divano piuttosto che uscire e andare a spasso. Adora la nanna nel lettone, possibilmente con multiplo strato di coperte. Non è un atleta ma apprezzerà molto per esempio una bella gita in macchina, dove potrà guardare il panorama stando comodamente seduto in braccio a voi. Il carlino del Toro può essere tra i più testardi e cocciuti (altra qualità universale del carlino) in assoluto…e se avesse la parola, la userebbe per discutere e chiarire il suo punto di vista in più di una occasione! Fedelissimo e tranquillo, risponderà più facilmente di altri carlini ad eventuali comandi…purchè non prevedano esercizio fisico. Non è portato a fughe nè ad allontanarsi da casa, che anzi fosse per lui non lascerebbe nemmeno per andare a fare la pipì.

Molto possessivo nei confronti di ciò che sente suo, apprezza gli agi e le comodità che considera suoi possedimenti personali, al pari di tutto ciò che si trova nel suo territorio….questo vale per la sua copertina e per la sua ciotolina come per eventuali amici o ospiti in visita! E’ meglio che il carlino del Toro non veda andare via da casa eventuali ospiti, perchè considerandoli sua proprietà  come tutto ciò che entra nel suo territorio, potrebbe manifestare un forte disappunto.

Il carlino del Toro ha una vera ossessione per il cibo ( ok, non soltanto il carlino del Toro…diciamo lui un pochino di più) , e può diventare molto nervosetto al momento della pappa, soprattutto se non è il solo cane di casa. Non è insolito trovare a sorpresa ” prelibatezze” nascoste sotto il suo cuscino…che avrà portato lì precedentemente,  pensando in tal modo di mettersi al sicuro per ” i giorni di pioggia”. Il carlino del Toro è di norma molto forte fisicamente da giovane, ma tende decisamente ad ingrassare con l’età. Brevi periodi di dieta possono rendersi necessari…in questo caso preparatevi a scene tragiche e veri pianti davanti al frigorifero. Il carlino del Toro ama moltissimo la buona musica e potrà restare seduto per ore e ore ad ascoltare il suo Mozart o il suo Chopin…che non esiterà ad accompagnare a tratti  con i suoi ululati e gorgheggi. Ubbidiente, pacifico, dolcissimo ,affettuosissimo e gran baciatore, il piccolo carlino Toro è capace di trasformarsi in un vero super eroe quando pensa che la sua famiglia o la sua casa siano in pericolo. Non si fermerà davanti a nulla per difendere voi, quindi è vostro compito proteggere lui !

Vero amante della comodità tanto quanto detesti ogni più piccolo cambiamento, il carlino del Toro, una volta trovata in casa la ” posizione” che ritiene la più confortevole, è capace di mantenerla per tutta la vita (divano\ lettone\ un particolare angolo di una particolare stanza\ eccetera).

 

GEMELLI: il furbo piagnucolino

21 maggio – 21 giugno

03.1.LEON_Gemelli

Foto: LEON (gemelli)

Il carlino nato sotto il segno dei Gemelli sarà sempre moltissime cose, anche molto diverse tra loro, ma tutte insieme! Esuberante, intelligente, curioso,carismatico, possiede una capacità immensa di comunicare emozioni e sentimenti, e saprà ridurre in suo potere la sua famiglia! Il carlino Gemelli ha una personalità multipla affascinante ed è in sostanza un eternamente cucciolo che ha bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione. Se si annoia o se, peggio ancora, si sente trascurato, è capace di produrre apparenti sintomi ” psicosomatici ” ..che spesso spariscono con coccole e attenzioni o semplicemente distraendolo. A volte, soprattutto in giovane età, può essere leggermente sottopeso, ma anche da adulto e da anziano la sua energia nervosa farà sì che non possa mai diventare sovrappeso, nonostante la pappa gli piaccia molto! Sempre curioso e attento a tutto ciò che succede intorno a lui, grande osservatore , vi seguirebbe in capo al mondo pur di vedere cosa fate e dove andate..ma la sua natura nervosa ed emotiva lo rende particolarmente poco adatto a situazioni mondane o ad un eccesso di stimolazioni esterne, che possono avere sul suo sistema nervoso, e quindi sulla sua salute, effetti devastanti – dai quali si riprenderà velocemente non appena riposizionato nella sua casa al calduccio , vicino a voi sul divano o nel lettone. I cuccioli nati sotto il segno dei Gemelli porteranno un allegro caos in casa e in famiglia e andranno supervisionati con grande attenzione perchè la loro estrema curiosità li porterà a cacciarsi dappertutto per vedere che cos’è e come funziona. Il carlino Gemellino è tra i meno addestrabili in assoluto , fermamente convinto com’è di sapere cosa possa o non possa fare molto meglio di voi. Tuttavia, una volta trovata la strada per ottenere la sua collaborazione, e cioè festeggiandolo e lodandolo sinceramente (perchè se non siete sinceri se ne accorge eh?), farebbe qualsiasi cosa dal ” seduto” al salto nel cerchio di fuoco, perchè a lui piace molto mettersi in mostra e ama moltissimo i complimenti!

Guinzaglio e pettorina sono sempre obbligatori per qualsiasi carlino, e in modo particolare lo sono per il nostro piccolo Gemelli, che pensa che il mondo sia un luogo privo di pericoli tutto da esplorare, e tenderà ad allontanarsi senza rendersene conto, magari inseguendo una farfalla. Socievole e curioso, ama molto avere ospiti, dai quali avere nuove attenzioni ! Candidamente manipolatore, nessuno può resistere al suo fascino da Peter Pan carlino! Seguitelo….vi porterà all’Isola Che Non C’è, sulle ali di un sogno.

 

CANCRO: casa dolce casa!

22 giugno – 22 luglio

04.1.ETOILE_Cancro

Foto: ETOILE (cancro)

Il carlino nato sotto il segno del Cancro ha un forte legame con le maree e con l’elemento acqua , e sarà quindi felice di bagnarsi le zampine ogni volta che se ne presenti l’opportunità. Ha una personalità particolarmente intensa, con una forte propensione all’immobilità. Il carlino del Cancro è probabilmente il più tenace e paziente dell’intero zodiaco , e la sua vera natura è in realtà molto diversa da quanto possa sembrare in superficie. Apparentemente timido e riservato, in realtà è tutto l’opposto : molto più emotivo e umorale di tutti gli altri , ogni sua reazione emotiva possiede un’intensità particolare : non sarà quindi spaventato ma decisamente terrorizzato, non semplicemente felice ma entusiasta e ipereccitato,  e così via lungo una scala emotiva tutta in salita. Il carlino del Cancro ha un bisogno costante di rassicurazioni e conferme, ha sempre bisogno di sapere che è amato e apprezzato ; è opportuno parlare molto con lui , senza lesinare lodi e complimenti !  Fisicamente tende ad avere una struttura importante , soprattutto intorno alle spalle e nella zona superiore del tronco. Le zampe, al contrario, sono spesso molto più sottili rispetto al resto del corpo, il che gli conferisce un’andatura “obliqua” ma sempre molto decisa. Il carlino del Cancro a causa della sua emotività è soggetto a problematiche di natura psicosomatica, che si manifestano ogni qual volta la vita sembri privarlo delle sue certezze, o di fronte ad aventi imprevisti. Un carlino del Cancro  farà subito casa” non appena inserito in un nuovo ambiente, dato il suo fortissimo istinto ” del nido”. Cercherà subito di costruire appunto il suo nido, e in breve lo riempirà di tutto ciò che sentirà suo…e se prima era di un altro cane… bè pazienza, perchè il Carlino del Cancro ha una sua personale visione della legge di proprietà, e si attaccherà con le unghie e con i denti a qualsiasi cosa ( e persona ) senta come sua. A causa del suo legame con le maree e con le fasi lunari, circa una volta al mese il carlino del Cancro sarà nervoso e irrequieto..e non è infrequente sentirlo ululare senza apparente motivo. Il carlino del Cancro è incrollabilmente devoto, legato e fedele al suo umano, purtroppo anche quando si tratta di qualcuno che lo tratta male. Per lui è ” suo”, e quindi lo amerà incondizionatamente per sempre.  Come tutti i veri Maestri , il carlino del Cancro sa che per  poter insegnare è necessario prima imparare, e si presterà volentieri ad apprendere ciò che vorrete insegnargli… finchè riterrà di aver saputo abbastanza! Da quel punto in avanti, eventuali ulteriori tentativi di ” addestramento” verranno rifiutati in quanto ritenuti non più necessari…. e da lì non lo smuoverete più!

 

LEONE: il boss!

23 luglio – 23 agosto

05.FRANKIE_Leone

Foto: FRANKIE (leone)

Il carlino Leone è il Re dello Zodiaco Carlino! Un carlino dominante…ogni volta che può! Seriamente convinto di essere diverse spanne al di sopra di ogni altra specie, che lui considera decisamente inferiori a se stesso, pretende di essere trattato di conseguenza. In realtà questa sua simpatica tendenza ad essere onorato non è così drammatica, perchè possiede una tale abilità naturale nel farsi trattare come vuole lui, che le persone nemmeno si accorgono di essere così simpaticamente e sistematicamente manipolate! La sua bellezza sarà sempre indiscutibile, il portamento regale e fiero ,il fisico imponente a prescindere dalle dimensioni. Sicuro di sè e molto coraggioso , possiede un naturale carisma che non manca mai di essere notato. E’ normalmente di sana e robusta costituzione e di carattere fiero ed equilibrato, ma quando qualcosa non va sarà probabilmente a carico della schiena, che deve quindi sempre essere protetta evitando sforzi eccessivi e comportamenti inadatti. Per il carlino Leone la casa è il suo Palazzo Reale, nel quale ricevere gli invitati a corte ..che naturalmente lo seguiranno in ogni cosa deciderà. Socievole, magnanimo e giocherellone, andrà sempre d’accordo con gli amici canini invitati a partecipare alle sue feste! Ogni carlino tende ad essere capobranco in casa sua…ma il carlino del Leone più di ogni altro pretenderà di essere servito e riverito come un principe. Se riuscirete nel difficile intento di fargli capire che lui comanda soltanto perchè voi glielo lasciate fare, la vita con lui sarà speciale, perchè il carlino Leone possiede una qualità straordinaria, che è una fiducia incrollabile nell’essere umano, e farà qualsiasi cosa non per compiacervi, ma per aiutarvi. Se c’è una cosa che proprio non può tollerare è l’essere ignorato , la sua vanità non gli permette di non essere sempre al centro dell’attenzione ! Fieramente fedele, morirebbe per proteggervi, e senza alcuna esitazione rischierebbe la vita per difendervi da eventuali pericoli. Attenzione quindi a proteggerlo sempre, perchè lui non ha paura di nulla! ..Eccezion fatta, si dice, per la sua inspiegabile paura dei gatti !

 

VERGINE: l’aiutante

24 agosto – 22 settembre

06.ROSIE_Vergine

Foto: ROSIE (vergine)

Il carlino nato sotto il segno della Vergine è una creatura intrinsecamente domestica e docile , molto più docile rispetto a tutto il resto dello Zodiaco Carlino. Accetta di buon grado il suo ruolo di “pet” , e anzi farà il possibile per svolgere il suo compito nel modo migliore, per compiacervi. Non portato a prendere decisioni, si mostra contento se gli viene detto cosa fare e quando. E’ il segno più ” igienista ” dello Zodiaco, ed è difficile trovare sorpresine sul tappeto da parte di un carlino Vergine. Ha una costituzione fisica sana e robusta ma che richiede una buona dose di esercizio per essere mantenuta. purtroppo , il cane della Vergine è anche l’Ipocondriaco del mondo canino, e quindi reagirà in modo sproporzionato a qualsiasi problematica possa affliggerlo: una sola pulce, e si gratterà per ore e ore come se fosse coperto di parassiti dalla testa ai piedi; un leggero mal di stomaco, e farà un teatro come se fosse stato avvelenato. Il carlino della Vergine ha un carattere docile e mai problematico da piccolo, ma crescendo ecco che la situazione si complica : convinto che la propria vita debba essere assolutamente la migliore possibile, dovrà ricevere il meglio in tutto e per tutto : la poltrona più comoda, la pappa più gustosa , gli accessori più belli…nulla se non il meglio lo farà felice, ed esattamente come la famosa Principessa delle favole, non troverà pace se tra i suoi morbidi cuscini troverà una copertina sporca, o un elemento di disturbo anche piccolissimo. Il carlino della Vergine ha una predilezione per il contatto con la terra…è un grande scavatore di buche in giardino, dove normalmente combina dei gran pasticci, tutto contento. Ciò che lo rende felice più di ogni altra cosa è rendersi utile al suo umano : cercherà, a modo suo, di aiutarvi nei vostri compiti : portare i panni da lavare , contare i calzini, fare le pulizie in cucina ….Tuttavia , la sua ossessione per la precisione e la routine possono a volte diventare problematiche : per esempio, si aspetterà di mangiare e fare la passeggiata esattamente alla stessa ora ogni giorno, e anche il più piccolo cambiamento nella sua agendina quotidiana lo indispettisce non poco. Il carlino della Vergine desidera che ogni momento della sua giornata sia prevedibile ,e si aspetterà la stessa cosa da voi. E’ il meno adatto a vivere con bambini molto piccoli, detesta essere maneggiato in modo “irregolare” ..tuttavia mai e poi mai si rivolterebbe. In compenso ha spesso una vera predilezione per i gatti, di ogni specie e tipo.

 

BILANCIA: il sindacalista

23 settembre- 22 ottobre

07.BULLO_Bilancia

Foto: BULLO (bilancia)

Il carlino della Bilancia ha un solo ed unico scopo nella vita : migliorare la posizione del Carlino nel mondo ! Sarà normale per lui iniziare da un livello ” basso”…diciamo come un normale cane da compagnia….ma nel giro di un paio di anni la sua posizione all’interno della famiglia sarà sicuramente salita di molti gradini , acquisendo un certo ” peso” in ogni decisione che riguardi il suo nucleo familiare. Il carlino della Bilancia lotterà una vita intera, con molta grazia ma senza mai desistere, allo scopo di ottenere: meno regole, più pappa, e una settimana lavorativa più corta.

Se doveste mai chiedergli di fare qualcosa per esempio alla sera, non aspettatevi che si muova senza il doppio della paga, normalmente due biscottini invece di uno. Il carlino Bilancino è anche un fermo sostenitore del concetto del “numero chiuso” : una casa, un carlino. Inserimenti di eventuali fratellini o sorelline sono sempre possibili…avendo cura di raddoppiare contemporaneamente e conseguentemente ogni beneficio del vostro carlino Bilancino.  Non particolarmente emotivo, tende a mantenere in ogni occasione un suo naturale equilibrio interno, le discussioni lo infastidiscono al punto di ignorarle completamente nel caso si manifestassero nel suo ambiente. Ama molto le cose belle della vita, intese anche e proprio come agi e comodità materiali , ma il suo motto è soprattutto ” dividi e condividi “, o meglio ” ciò che vale per te vale anche per me” . In altre parole, si aspetterà sempre di essere trattato come trattate voi stessi, e viceversa. Se pensate che lui debba dormire in una cuccia sul pavimento,si aspetterà che voi facciate la stessa cosa. Fisicamente sono di norma in ottima forma, pur mangiando molto e molto spesso, ma con l’età la loro tendenza ad ingrassare aumenta inesorabilmente. Quando un carlino della Bilancia non sta bene e si manifesta apatico e con il tartufino secco, non c’è per lui miglior cura di una giornata di digiuno. Naturalmente lui detesterà tale provvedimento, ma come sempre accetterà di farlo se penserà che lo state facendo anche voi (quindi per quel giorno digiunerete effettivamente insieme a lui, oppure mangerete di nascosto). Questo mini-digiuno ha effetti spesso veramente prodigiosi sul metabolismo del nostro carlino Bilancino …che il giorno dopo attaccherà con allegro e rinnovato entusiasmo anche un leggero pasto dietetico! Il carlino Bilancia non accetterà mai di essere trattato “come un cane” , e cioè in qualsiasi modo si differenzi dal trattamento riservato a voi stessi e agli altri umani della famiglia. Possiede grandi doti manipolative e una capacità persuasiva veramente notevole, e può arrivate ad essere ridicolmente testardo e cocciuto in determinate occasioni , ad esempio rifiutandosi in ogni modo possibile di uscire se non ne ha voglia ( e naturalmente vincerà lui, a meno che non vogliate portare a spasso un gatto di marmo). Considerato che il carlino Bilancia modella la sua vita e il suo comportamento sul comportamento del suo proprietario, che tende ad imitare in tutto e per tutto….se qualcosa di ciò che fa non vi piace, prendetevela con voi stessi. Secondo il nostro amico Bilancino, se tu non esci fuori sotto la pioggia a fare la pipì, non si vede perchè debba farlo lui , e così via per tutto ciò che riguarda la vostra vita in comune : dividi e condividi. Se tu ricevi spesso amici in casa, vorrà farlo anche lui, naturalmente i suoi amici avranno zampe e coda, e si aspetterà che tu provveda a chiamare il pizza delivery. Il carlino Bilancia possiede una grande armonia interiore, ha un bisogno costante di essere apprezzato e compiacere il suo umano ; se il suo amore è giustamente ricambiato, sarà un compagno adorabile e sempre perfetto. Se trascurato, il suo bisogno di conferme lo porterà ad umiliarsi nel tentativo di ottenere le desiderate attenzioni. Se emotivamente ferito, o scontento , non farà mai nulla per darlo a vedere, per paura che questo possa non piacere al suo umano.Tuttavia si accorge benissimo quando non viene trattato come vorrebbe, e soffre molto pur continuando sempre a far finta di nulla. Anche se il carlino Bilancino può sembrare sempre felice e contento, vive con una costante insicurezza interna : ” andrò bene così come sono ? ” ed è necessario porre attenzione a non far vacillare il suo fragile senso di autostima.

 

SCORPIONE: l’archetipo

23 ottobre – 22 novembre

08.SPIKE_Scorpione

Foto: SPIKE (scorpione)

Sotto il lucido mantello del carlino Scorpione è nascosto un carattere fortissimo. La sua coda è capace di esprimere una gamma di sensazioni che non ha pari nel mondo canino. La vita con un carlino Scorpioncino è formidabile, dal momento che lui è convinto di essere il Cane Perfetto. Ha un solo scopo nella sua vita, che è la lotta per il potere , o padronanza di sè. Purtroppo, il pieno raggiungimento del suo scopo interiore è difficilmente possibile (oltre che biologicamente impossibile in quanto carlino e non lupo della steppa), e questo fa sì che il suo carattere sia spesso enigmatico e difficile da comprendere, sia per sé stesso che per il suo umano. Il carlino Scorpione può amare e odiare con la stessa intensità , e mai e poi mai dimenticherà un torto subito. Allo stesso modo, mai dimenticherà chi lo ha amato e trattato bene. Il segno dello Scorpione governa l’invisibile e l’inconscio, e il nostro carlino Scoprioncino ha sempre un ” fiuto” eccezionale !Fisicamente ” compatto” e molto attraente,  non ha tuttavia una grande espressività:enigmatico e imperscrutabile , non pensate di poter capire cosa stia pensando osservando il suo linguaggio del corpo. Se sgridato dopo aver combinato qualche pasticcio, vi ascolterà tranquillo e pacifico come se stesse ascoltando una favola della buona notte. Nel pieno di una corsa o di un gioco, improvvisamente verrà colto da un “attacco di sonno” e si metterà a pisolare. Sarà importante, per ogni proprietario di un carlino Scorpione, tenere sempre presente che , in quanto essere umano, siete situati ad un livello superiore nella scala evolutiva. Questo non sempre è facile da ricordare davanti al proprio carlino, e può molto facilmente passare in secondo piano davanti ad un carlino Scorpione. Tenere a mente questo semplice dato biologico,magari mentre cerca di saltare sul tavolo per sedersi al vostro posto,  farà bene a voi ma soprattutto a lui.  Nonostante la sua “corazza” spinosa, il carlino Scorpione è capace di amare totalmente e intensamente. Tende molto ad ingrassare con l’età, e se il suo fisico compatto resterà meraviglioso per tutti gli anni della giovane età, può facilmente e inesorabilmente trasformarsi in un palloncino con l’avanzare dell’età, di solito da un momento all’altro….attenzione quindi a non esagerare con la pappa! Fisicamente sono di norma sani e dotati di grande resistenza fisica, non grandi frequentatori di studi veterinari se non per gli appuntamenti di routine.  Dove c’è un carlino Scorpione, sarà lui il capofamiglia. Sarà il proprietario indiscusso della casa e si aspetterà che il suo umano amministri la casa e la famiglia in base ai suoi bisogni specifici. Il carlino Scorpione ha bisogno di dormire indisturbato le sue otto ore notturne , e deciderà di passare le rimanenti ore della giornata nel posto che riterrà più comodo e più opportuno ( per lui). E se si tratta della vostra poltrona preferita, dove stavate per sedervi dopo cena, pazienza…sarete voi, naturalmente, a spostarvi. Tutti i carlini Scorpione sono sensitivi, e nonostante  il loro comportamento sempre imperscrutabile per quanto riguarda il loro stato d’animo,  segnalano fin troppo bene ogni volta che ” sentono” qualcosa..Questa loro dote può non essere ideale se avete un carattere ansioso e vivete soli…ma la maggior parte di ciò che le loro antennine scorpioncine captano è innocua. Siete autorizzati a preoccuparvi e chiamare la polizia solo se lo vedete scomparire e nascondersi tremando sotto al letto. Il carlino Scorpione ama le personalità forti, perche questo gli permette di crescere ulteriormente…ma ricordatevi che dovrà vincere lui!

 

SAGITTARIO : l’irrequieto

23 novembre- 21 dicembre

09.1.CAROL_Sagittario

Foto: CAROL (sagittario)

Il carlino del Sagittario ha un carattere apparentemente semplice ma interiormente complesso ; il suo comportamento risente di una problematica interiore tutta sua, e cioè della domanda : sono un Cane o un Cavallino? Il carlino Sagittario è irrequieto per natura, totalmente imprevedibile, iperattivo e si annoia facilmente. Si interessa a più cose contemporaneamente, senza continuità e senza mai riuscire a decidere che cosa gli piaccia veramente.  Possiede grande vitalità ed energia, ha una struttura corporea ben equilibrata , occhi intensi e brillanti, il nasino sempre ben inumidito, e gode in generale di buona salute. Le zampe e le caviglie sono molto delicate. Spesso preda di veri picchi di entusiasmo, rischia di farsi male se non riesce a contenersi ( magari andando a sbattere contro una porta durante una corsa folle) . Ricorrerà al veterinario soprattutto per cause traumatiche : lividi, contusioni, strappi muscolari e problemi ai tendini. Possiedono un eccezionale coraggio che rasenta l’incoscienza, e sono di norma protetti da una buona stella…che li salva per esempio dai loro lanci nel vuoto ( tanto qualcuno mi prenderà), e simili acrobazie. Hanno una personalità brillante e sono compagni divertentissimi e molto molto simpatici. Amano andare in scoperta ” fino in fondo” e non si fermeranno finchè non saranno arrivati in fondo al bidone della spazzatura, o rivoltato sottosopra l’aiuola del giardino, o scoperto cosa si nasconde sotto il materasso. Questa loro propensione può non essere ideale per umani maniaci ossessivi dell’ordine casalingo. Hanno bisogno di essere stimolati e di divertirsi, e se tenuti fermi per troppo tempo troveranno il modo di diventare fastidiosissimi, fino a quando non avranno raggiunto il loro scopo, e cioè farvi alzare, per intrattenerli.  Il carlino Sagittario ha una dote particolare e unica nello Zodiaco Carlino , che lo porta ad una vera “indipendenza in amore “.Non importa se siete stati voi a scegliere lui ; il carlino Sagittario amerà la persona che lui sceglierà, in base ai meriti della stessa secondo la sua personale visione. Un carlino Sagittario potrebbe non incontrare mai tale persona “speciale” durante la sua vita; in questo caso , tratterà il suo proprietario con la stessa simpatica leggerezza che riserva ad ogni altra persona.

 

CAPRICORNO: lo scalatore sociale

22 dicembre – 20 gennaio

10.THEODORA_Capricorno

Foto: THEODORA (capricorno)

Il carlino nato sotto il segno del Capricorno è molto ambizioso e possiede una vera abilità per la ” scalata sociale”. La sua personale visione e comprensione delle “gerarchie” è  molto ” politicamente scorretta” , e nulla potrà distoglierlo dal suo scopo, che è quello di continuare a salire, gradino dopo gradino, fino alla vetta della scala sociale. Con un solo sguardo, il carlino Capricorno capirà perfettamente chi ha davanti, e non pensate di raggirarlo, è troppo intelligente per le paroline e i discorsetti. Lui sa sempre benissimo con chi ha a che fare. Di natura riservata e molto diplomatico , sa prendere il meglio di ogni situazione. A causa del suo carattere serio e riservato, si dice a volte che il carlino Capricorno sembri vecchio da piccolo e che poi ringiovanisca con l’età. Sopportano il freddo meglio degli altri carlini, ed essendo governati anche da Saturno,possono essere estremamente lenti nel portare a termine qualsiasi cosa. Una passeggiata con un carlino Capricorno può portarvi sull’orlo dell’esaurimento nervoso , mentre lui impiega ore ad annusare lo stesso filo d’erba. Molto ostinato e cocciuto, non risponderà a nessun comando se non ne ha voglia, limitandosi semplicemente ad ignorarvi e continuando a fare quello che stava facendo.Fisicamente sono spesso tra i più belli in assoluto, la loro tendenza alla perfezione assoluta si riflette anche nella loro struttura fisica.

Il carlino Capricorno può cadere in depressione quando non riesce a raggiungere il suo scopo, e cioè migliorare continuamente la propria qualità di vita, o quando, da anziano, realizza che non ci sono più traguardi da raggiungere per ottenere un ulteriore miglioramento della sua posizione sociale. In questo caso, diventerà “sordo” ad ogni possibile stimolazione, e non farà più nulla per cercare di rendersi simpatico. Nella sua testolina, la sua sistemazione ideale sarebbe quella dei Corgis della Regina Elisabetta…Il carlino Capricorno è il carlino che non si accontenta! Molto spesso, e senza che la sua famiglia se ne renda conto, il miglioramento delle condizioni di vita del carlino Capricorno verrà attuato tramite un miglioramento delle condizioni di vita della famiglia stessa : ad esempio, farà sembrare la casa così piccola, da quando c’è lui, da farvi sentire il bisogno di traslocare in una casa più spaziosa. Interiormente aristocratici , e diciamolo , un po’ snob, saranno molto più propensi a seguirvi e obbedirvi quando siete ben vestiti e curati, che non in pigiama e ciabatte. Il carlino Capricorno è un perfetto ospite e anzi ama molto ricevere. Sarà orgoglioso del suo umano e della sua bella casa, nella quale si comporterà con perfezione assoluta, senza mai mettere una zampa fuori posto. Diversamente dal resto dello Zodiaco Carlino, il nostro Capricornino sa che per consentire una vita agiata e confortevole l’autorità va rispettata, e capirà molto presto che le regole sono dettate dagli umani,  trovando contemporaneamente il modo di utilizzarle a suo favore.

 

ACQUARIO: l’amicone

21 gennaio- 19 febbraio

11.GUENDA_Acquario

Foto: GUENDA (acquario)

Il carlino nato sotto il segno dell’Acquario è determinato (sia pure in modo sempre tranquillo e assolutamente inoffensivo) a scoprire la verità su tutto e su tutti.  A lui non basta ” sapere un pochino” , lui vuole sapere tutto. E’ il carlino che chiede sempre: perchè?  Il suo desiderio di conoscenza e la sua determinazione possono renderlo incredibilmente lento e metodico, e se per esempio state cercando di insegnargli qualcosa, non passerà mai al punto B prima di avere completamente compreso il punto A. Cocciuto e ostinato al massimo livello, non capirete perchè non smettano di fare quella particolare cosa, fino a quando loro stessi decideranno che l’esperienza è sufficiente.  Spesso il loro carattere è considerato “strano” dagli altri cani. Il carlino Acquario ha una struttura fisica armoniosa , con occhi particolarmente profondi.Sempre tranquillo e quasi inespressivo, dentro alla sua testolina gira un mulinello di domande, e lui pensa, pensa, e ripensa. Docile e calmo, non è un carlino irrequieto e non farà mai danni in casa…o quantomeno non intenzionalmente. Se al vostro ritorno trovate una gran confusione, lui vi guarderà serafico come a dirvi : ah dici che sono stato io ? adesso vediamo di capire insieme come possa essere successo! Il carlino Acquario vive tranquillo, esercitando le sue celluline grigie come l’Ispettore Poirot : lui investiga, scopre, e si interroga. Può essere percepito come ” più umano degli umani” , tuttavia la sua vera natura si manifesta con i suoi consimili, di cui adora la compagnia. Ama la libertà, che gli consente di esploorare e scoprire, quindi attenzione a lasciarlo libero soltanto in zone protette e ben recitate ( questo vale per tutti, comunque). Un carlino Acquario ” figlio unico ” è un carlino triste. Se non può avere un compagno peloso, dovrà avere molte interazioni sociali, amici umani, lui andrà d’accordo sempre e con tutti.

 

PESCI: l’interprete

20 febbraio – 20 marzo

12.CESARINO_Pesci

Foto: CESARINO (pesci)

Il Carlino nato sotto il segno dei Pesci ha una personalità doppia, che subisce l’influsso di due forze opposte. A seconda del grado di intelligenza e di emotività del singolo soggetto, questa personalità conflittuale può essere più o meno difficile da interpretare , sia per il carlino stesso che per il suo umano. La vita di un carlino Pesci è una montagna russa di emozioni  che passano rapidamente da un estremo all’altro prima che lui stesso possa rendersi conto di cosa stia succedendo, ma interiormente è governato da un grande cuore e non sarà felice finchè non vi avrà reso felici.  Attivo e giocherellone, tende a manifestare una certa debolezza delle zampe e delle caviglie. Eventuali segni di zoppia non devono mai essere trascurati. Si dice che il segno dei Pesci contenga elementi di tutti gli undici segni zodiacali precedenti, e questo causa la sua confusione esistenziale. Il loro elemento è l’acqua, e anche se questo sicuramente è più facile da comprendere per un Terranova che non per un carlino… provate a portarlo al mare,  e vedrete. Adora mangiare pesce. In mancanza della spiaggia, si accontenterà di una piscinetta, o anche del bagnetto …insomma lui deve poter bagnare le sue pinnette di tanto in tanto! Ama tutto ciò che è acqua, inclusa la pioggia e le pozzanghere, ed è necessario chiudere bene la porta della doccia se non volete che entri insieme a voi tutto contento.

La sua personalità eternamente combattuta tra due opposti lo rende unico, capace di essere insistente e volitivo e poi dolce e riservato dopo cinque minuti. Non sa mai quale sia la cosa giusta da fare.e per non sbagliare lui le fa tutte. Un umano con uno spiccato senso dell’umorismo sarà per lui di grande aiuto.

 

 

Testo liberamente tradotto e riadattato “alla luce della stella carlina” dall’admin del sito.

Immagini: Leon’s Pug Rescue Salvacarlino

Leave a Comment