Non puoi piu’ occuparti del tuo carlino? (informazioni per gli affidanti\cedenti)
Questa sezione è rivolta agli affidanti o “cedenti”…coloro che, per qualsiasi motivo, non fossero più in grado di tenere presso di sè il proprio carlino. Se per qualsiasi ragione dovete dare in adozione il vostro carlino, siamo certi che vorrete assicurargli il meglio, per il resto della sua vita.
Nessuno mai dovrebbe essere costretto a separarsi dal suo compagno più fidato; tuttavia, le circostanze della vita sono imprevedibili, e quali che siano i motivi che vi hanno portato a questa scelta così difficile, noi non siamo qui per giudicare. Noi siamo qui per aiutare, per aiutare il carlino ad essere di nuovo felice in nuova casa, in nuova famiglia che potrà amarlo e occuparsi di lui per sempre con dedizione e cura.
Ci capita di leggere annunci di adozione di carlini su siti commerciali, operazione pericolosissima in quanto visibile a moltissime persone spesso assolutamente non idonee all’adozione né di un carlino, né di altri cani. Ci capita di ” salvare “carlini che avevano magari già cambiato famiglia due, tre, quattro volte, finendo spesso di male in peggio, prima di arrivare a noi e ad una adozione realmente sicura e controllata. Capita di “salvare” carlini finiti in canile…e il canile, che sicuramente non è un luogo felice per nessun cane, è fortemente inadeguato per un cane con limitazioni fisiche oggettive, derivanti dalla sua morfologia, come appunto il carlino. In alcune stagioni, quando fa molto freddo o molto caldo, un carlino in canile muore, morirà, se non si arriva molto presto. Capitano gli abbandoni in strada – incredibile, dite? Eppure, è vero.
Se per qualsiasi ragione dovete dare in adozione il vostro carlino, avete la responsabilità di fare la scelta giusta, perché la vostra assenza non significhi la fine della sua vita, o della sua buona salute, o del suo equilibrio psicologico, o di tutte queste cose insieme.
Contattateci, vi assicuriamo fin d’ora la massima assistenza e discrezione possibili.
Se, infine, siete allevatori, abbiate un pensiero per le vostre “fattrici”. Consentiteci di aiutarle a passare gli ultimi anni della loro vita nel calore di una casa, circondate dall’amore di una famiglia. Lo stesso dicasi per qualsiasi carlino che doveste ritenere “non più idoneo” alla vostra attività. Non è mai troppo tardi per essere amati.
Leon’s Pug Rescue Salvacarlino è una libera associazione di volontari; il nostro intervento NON è possibile in caso di vendita, né di cuccioli né di adulti.
Affidando a noi l’adozione, vi impegnate a NON cercare parallelamente adottanti per conto vostro o tramite altri intermediari; una volta confermata la vostra intenzione di affidarlo a noi, viene preparata la modulistica di cessione ( modulo di rinuncia e comunicazione di cessione Asl) , che il cedente si impegna a firmare , producendo le copie dei documenti richiesti, nel momento stesso in cui verremo a prendere il carlino , normalmente in tempi molto brevi. Il piccolo viene portato dai suoi “zii salvacarlini” ( quindi in stallo presso abitazione privata di nostri collaboratori di massima fiducia ), dove verrà curato e seguito con amore e attenzione fino al momento dell’affido.
Il cedente – qualora richiesto – resterà in contatto per aggiornamenti con la nostra associazione nella persona del Presidente per tutta la durata dello stallo del carlino a noi affidato. Ad adozione confermata e ad affido avvenuto , verrà – sempre se richiesto – fornito un contatto telefonico o email della famiglia adottante. Eventuali incontri con la famiglia di origine , anche a distanza di tempo, sono sempre esclusi, per la tutela del benessere psicologico ed emotivo del cane adottato. Un periodo di inserimento sereno e un futuro felice sono sempre possibili, quando la famiglia affidataria è quella giusta , a patto di comprendere che per ogni cane adottato è necessario ” resettare” tutto e riacquisire nuovi punti di riferimento, e una nuova stabilità – il che non può avvenire se continua a vedere, anche ” una tantum” , la sua vecchia famiglia.
L’adozione viene in ogni caso sempre confermata in totale sicurezza. Siamo in grado di garantire al cento per cento la qualità delle adozioni effettuate tramite noi, secondo i criteri fin qui esposti.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento necessario non esitate a contattarci su:
leonspugrescue@gmail.com
Grazie per la vostra fiducia.